martedì 15 settembre 2015

Vestitino e pantaloncini neonato

Finalmente sono tornataaaa!!!!
Yuppiiiiii!!!

Il blog mi mancava troppo,
non vedevo l'ora di ricominciare a postare!

Qualche mese fa, io e mia sorella BB
ci siamo iscritte a un corso presso
 La Scuola di Cucito di Borgo Valsugana (Tn)
per imparare a confezionare abiti.
Grazie al paziente supporto della maestra Moira
siamo riuscite a cucire per la nostra nipotina
un abitino e dei pantaloncini abbinati :-)

Non sono carinissimi?!?!


Abbiamo imparato a piazzare il cartamodello sulla stoffa,
cucire le marche, aggiungere i margini di cucitura, tagliare la stoffa,
assemblare le varie parti dell'abito, ecc...

Sono molto contenta di essermi iscritta a questo corso
perchè ho imparato in poco tempo un sacco di cose nuove!


Il cartamodello che abbiamo utilizzato è
Burda kids 9462

 La stoffa che ho scelto è un cotone stampato
acquistato tempo fa in un negozio della zona
(che ora purtroppo ha chiuso i battenti).

L'unica cosa che non mi piace molto di questo vestitino
è la chiusura sulle spalle:
ho utilizzato dei semplici bottoncini automatici
e non dei bottoni a vista
perchè lo sbieco che ho scelto per lo scollo è un po' più largo
di quello che viene consigliato sul cartamodello,
quindi non rimane abbastanza spazio per fissare i bottoni.


Ho scelto una taglia 3 mesi,
ma la mia nipotina è un po' piccolina
(e forse le taglie Burda sono un po' abbondanti?!? ... mah ...)
quindi questi vestitini le stanno larghi ... sob sob ...


In definitiva, sono molto contenta del risultato
e spero in futuro di riuscire a cucire altri vestiti,
sia per la piccola di casa .... che per me!!!

Viva il cucito,
meraviglioso hobby scacciapensieri!

Ciao, alla prossima.




8 commenti:

  1. Ma che bello, sia i colori usati che il modello. Una coccola....
    Sabrina.

    RispondiElimina
  2. E' un completino assolutamente delizioso!! Davvero complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Carinissimi davvero!
    Complimenti ed un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  4. Ma quanto brava sei Manu?!?! Adoro le stoffe che hai usato, bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. E' un completino MERAVIGLIOSO!!! Bravissime!!!
    E sono sicura che vi siate divertite al corso, avete fatto proprio bene :)
    Sì, le taglie Burda sono un po' abbondanti, io le ho sempre dovute adattare ... però è una grande soddisfazione poter indossare qualcosa fatto con le proprie mani e vedrai che la tua nipotina appena sarà cresciuta un po', sarà meravigliosa con quel completino (anche se adesso si sta facendo un po' freschino ;) )!

    RispondiElimina
  6. Wow!! Hai confezionato un completino davvero chiccoso! Complimenti!! Quella stoffa poi... Ci cucirei qualcosa pure per me!

    RispondiElimina
  7. Secondo me (per quello che ho potuto provare) le taglie Burda sono abbondanti, almeno sugli adulti! Io porto una 42 e mi sono dovuta fare una 38!!! Però bellissimo questo modellino, mi ricordava quando mio fratello da piccolo portava questi pantaloni "a pagliaccetto" ^^

    RispondiElimina

Grazie mille per essere passati di qui, ogni vostro commento mi riempie il cuore di gioia!