sabato 3 gennaio 2015

Cestino portapane o svuotatasche fai da te

Qual è il regalo più quotato in assoluto a Natale?

Ma ovviamente il classico cesto riempito di leccornie varie,
un'idea-regalo sempre apprezzata da chi la riceve
e che ci salva in corner quando il 24 dicembre
non sappiamo ancora che cosa regalare
a nonni, zii, suoceri e parenti vari!!!


Quest'anno ho deciso di non comprare un cesto già confezionato,
ma di crearlo da me con ago e filo ;-)

Ho dato un'occhiatina in Internet per trovare qualche spunto interessante
e ho cucito questo cestino reversibile che può essere utilizzato
sia per metterci il pane che come pratico svuotatasche.


Per realizzarlo ho seguito il tutorial di Germana 
che a sua volta ha fatto riferimento al Fabric basket tutorial 
di Katie del blog The red kitchen.

Come sempre, ho fatto qualche variante in corso d'opera ;-)
Nello specifico ho ingrandito un po' il cartamodello
ed ho inserito alla base del cestino un quadrato di cartoncino rigido
per dare più consistenza al tutto
(un'impresa quasi epica, dato che ho deciso di aggiungere il cartoncino 
a lavoro quasi finito!!!
... ma ne è valsa la pena ...)


Ho anche scovato un altro tutorial molto interessante 
(che trovate QUI)
per realizzare un cestino di stoffa rigido
(all'interno è rinforzato con del cartoncino, sia alla base che ai lati).

Di sicuro proverò a cucirne uno,
ma forse è meglio sostituire il cartoncino con della plastica rigida
per non avere problemi di lavaggio.



Bene, spero di avervi dato qualche nuovo spunto utile.

Viva la creatività!!!



20 commenti:

  1. COMPLIMENTI E' DAVVERO MOLTO BELLO , MI PIACCIONO LE STOFFE CHE HAI USATO ............UN ABBRACCIO E BUON ANNO

    RispondiElimina
  2. Ciao! sono Silvia e ti ho scoperto poco fa... Decisamente le stoffe che hai usato tu sono bellissime!!! ^_^
    Grazie d'aver condiviso e buon anno!!!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, sono molto felice di averti come nuova ospite qui sul blog! Effettivamente la stoffa con le rose è molto bella, romantica e delicata. Alla prossima!

      Elimina
  3. Molto bello, adoro la stoffina che hai usato!
    Grazie per il tutorial che hai citato, vado subito a curiosare, buon anno!!!
    Mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che la stoffa piace molto anche a me! Vedrai che il tutorial è molto ben fatto! Happy sewing!

      Elimina
  4. E' una splendida idea, io li ho regalati l'anno scorso per Pasqua pieni di biscotti fatti in casa, e' stato un regalo molto apprezzato. All'interno, per sostegno, ho messo un foglio di gommapiuma spesso che permette di lavarli senza problemi: ti do un'idea. Adoro la stoffa che hai usato.
    Un abbraccio, Giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per l'informazione, proverò anche con la gommapiuma e ti farò sapere ;-) Ciao!

      Elimina
  5. Mi piacciono molto questi cestini di stoffa (anch'io ho annotato tutorial vari in rete) e il tuo è riuscito benissimo ... e adoro la stoffa con le rose che hai usato, bellissima!!!
    Intanto ne approfitto e ti faccio tanti auguri per un buon 2015 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona anno anche a te Francesca! Non vedo l'ora di vedere un tuo cestino, so già che sarà una meraviglia!

      Elimina
  6. Ciao Manu! Lovely basquet and the fabric you used with little roses is adorable! Plastic is good idea I use plastic bases in the bottom of some bags.
    Best wishes for New Year!
    Hugs and love from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Ana! Happy new year to you too! Thank you for your lovely words!

      Elimina
  7. Buon giorno, sono una new entry ho visto il tuo blog , mi piace quello che realizzi. Complimenti per tutto. Sabrina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, sono sempre contenta quando conosco nuove persone che condividono con me la passione per il cucito! Grazie per le tue parole, alla prossima!

      Elimina
  8. Ma sei bravissima! Complimenti davvero. Ti ringrazio di essere passata sul mio blog...sono venuta a curiosare anche io! Mi piacciono molto le tue foto e il tuo stile. Sei molto precisa quindi credo che sarai bravissima se proverai a cucire abiti. Se hai bisogno di una mano scrivimi pure! Come dico sempre...se cuci un astuccio puoi sicuramente cucire un capo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della tua visita e delle tue belle parole (dette da te sono un grandissimo complimento!!!). Sono molto contenta :-)

      Elimina
  9. Molto bello e utile e raffinato l'insieme dei tessuti che hai usato. Complimenti!
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela!!! Di sicuro le tue creazioni sono una fonte di ispirazione per me, dato che crei cose splendide!

      Elimina
  10. Molto bello e utile e raffinato l'insieme dei tessuti che hai usato. Complimenti!
    Daniela

    RispondiElimina
  11. molto bello questo cestino per il pane mi piace la stoffa che hai scelto un bacio lili

    RispondiElimina

Grazie mille per essere passati di qui, ogni vostro commento mi riempie il cuore di gioia!